Incidente al Casaletto del Tram 8 - 1/3/2001 - Roma


La cassa centrale della 9102 la mattina dopo dell'incidente


Giovedi 1/3/2001 a Roma si è verificato un gravissimo incidente tramviario al capolinea del Casaletto della linea 8 posto alla fine della Circonvallazione Gianicolense. La vettura Cityway I 9102 dopo avere passato l'incrocio di Via del Casaletto invece di rallentare nell'anello di inversione di marcia posto prima del capolinea ha continuato la sua corsa sviando ed urtando la barriera in ferro del piazzale ed un palo della linea aerea per poi cadere con la prima cassa sulla sottostante Via Silvestri proprio mentre passava un automobile. L'incidente dovuto al malore del tramviere Alessandro Fardelli che si trovava alla guida del tram ha provocato 27 feriti ma fortunatamente nessun morto. La 9102 jumbotram a tre casse si è spezzato in tre parti di cui quella anteriore è finita di sotto a Via Silvestri su una macchina in transito. La mattina dopo dell'incidente il capolinea del Casaletto si trovava recintato ma con la cassa centrale della 9102 ancora in loco, invece le altre due casse sono state rimosse e trasportate alle Rimesse Porta Maggiore e Collatina per le ricerche mentre alcuni pezzi sono rimasti nell'aiuola sotto al piazzale del capolinea.


Il palo della linea aerea è stato spostato sopra l'aiuola per consentire il passaggio degli autoveicoli su Via Silvestri


Dopo l'incidente a causa dell'inagibilità del capolinea del Casaletto l'ATAC è stata costretta a limitare la tramvia 8 (Largo di Torre Argentina - Casaletto) a Largo Alessandrina Ravizza luogo dove si trova il primo scambio utile per permettere ai tram bidirezionali di invertire la marcia e cambiare binario. Da Largo Ravizza al Casaletto la linea è stata sostituita da un servizio di bus navetta esercitato con Iveco 480 TurboCity e successivamente con BMB 240 L ex Sita Linee J. Per effettuare le modifiche al Casaletto che prevedono un nuovo guard rail stile autostrada e per riportare il capolinea dell'8 il più vicino possibile al Casaletto è stato montato uno scambio a Circonvallazione Gianicolense quasi all'incrocio con Via del Casaletto ed è stato soppresso il servizio navetta.


Molti pezzi della 9102 sono rimasti sull'aiuola


 Dopo l'incidente la cassa anteriore e la cassa centrale della 9102 sono state trasportate alla Rimessa Collatina con un trasporto eccezionale dei Vigili del Fuoco scortati dalla Polizia e la cassa posteriore alla Rimessa Porta Maggiore in attesa di decidere se ricomporre con difficoltà il tram o cannibalizzarlo, sembra che la decisione intrapresa dall'ATAC sia quest'ultima. Nel 2004 al termine delle indagini ed il dissequestro del mezzo, la 9102 è stata trasferito presso un demolitore nei pressi del Viadotto della Magliana.


Si lavora al Casaletto per ricostruire un guard rail più resistente


L'incidente ha scatenato l'ira della stampa che si è subito scagliata contro il tram ma questa volta fortunatamente solo riguardo alla sicurezza, i giornali hanno messo in evidenza che il dispositivo dell'uomo morto che avrebbe frenato il tram se non avesse sentito il peso della mano del conducente sul controller era disattivato. Ovviamente il dispositivo era disattivato perché completamente inadatto a linee quali l'8 piene di fermate e di semafori che rallentano di molto la marcia e i tempi di frenata. Per salvaguardare la sicurezza degli utenti (?) l'ATAC ha richiamato in officina tutte le Socimi (serie 9000) per rimontargli l'uomo morto che era presente in origine ma che era stato smontato in precedenza perchè inutilizzato.


Il capolinea del Casaletto appena riaperto, si noti il guardrail di tipo autostradale, il gabbiotto riverniciato in verde ed...il sole contro (vi prego di scusarmi !)


Nei binari è stato montato il dispositivo anti rumore già sperimentato a Largo di Torre Argentina che consiste nel far scorrere l'acqua nella gola della rotaia


Si Ringrazia:

Roberto Spanicciati per le informazioni fornite per la realizzazione di questa pagina

 

Sigle

ATAC: Agenzia Trasporti Autoferrotamviari del Comune di Roma


Ultima Revisione Pagina: 25/9/2002